Aiuto 

1. Che cos'è CUP WEB?

Il CUP WEB è il sistema di prenotazione on line delle prestazioni sanitarie erogate dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Sardegna.

Il servizio, completamente gratuito, è riservato ai cittadini maggiorenni, purché assistiti da una delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Sardegna.

Con il CUP WEB puoi: 

  • Consultare in tempo reale le date e gli orari in cui sono disponibili le prestazioni offerte in regime ambulatoriale su tutto il territorio regionale; 
  • Prenotare  le prestazioni sanitarie presso le strutture pubbliche e private accreditate della Regione:
    Se hai una ricetta rossa (consulta guida);
    Se hai una ricetta dematerializzata (consulta guida);
  • Annullare un appuntamento (consulta guida);
  • Spostare un appuntamento (consulta guida);
  • Visualizzare gli appuntamenti prenotati;
  • Ristampare il promemoria della prenotazione;

2. Cosa devo fare per accedere a CUP WEB?

Per garantire la sicurezza del cittadino l'accesso può essere effettuato solo previa registrazione al sistema di Identity Management (IDM) della Regione Sardegna (per informazioni consultare il sito http://www.regione.sardegna.it/registrazione-idm/).
Sarà possibile, quindi, accedere al sistema con la Tessera Sanitaria o la Carta Nazionale dei Servizi collegandosi al computer tramite un lettore di smart card (per informazioni sul rilascio del PIN consultare il sito http://www.regione.sardegna.it/tscns/) o mediante codice fiscale e password rilasciata a seguito della registrazione all'IDM.  
 

NB. Tutti le attività sul portale (prenotazioni, annullamenti e spostamenti) verranno costantemente monitorate dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Sardegna.

3. Cosa devo fare se non riesco ad autenticarmi?

Per assistenza puoi contattare il servizio di Help desk al numero verde gratuito 800.33.66.11 e da telefono mobile o dall'estero tramite il numero (+39) 070.2796301 (il Call Center risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, esclusi i giorni festivi). E' a disposizione del cittadino anche l'indirizzo di posta elettronica tesseraservizisardegna@regione.sardegna.it

Puoi consultare il sito http://www.regione.sardegna.it/tscns/pages/it/homepage/assistenza_tecnica/.

4. Quanto costa il servizio CUP WEB?

Il servizio è completamente gratuito. 

5. Quando e a che ora è attivo il servizio CUP WEB?

Il servizio CUP WEB è attivo tutti i giorni, 24 ore al giorno.

6. Posso prenotare una visita per un familiare e altra persona?

Il sistema impedisce la prenotazione di ricette prescritte a persone diverse da chi effettua l'autenticazione al servizio.

7. Chi garantisce la privacy dei miei dati?

All'atto della prenotazione la comunicazione avviene in modalità sicura (HTTPS) e tutti i dati scambiati vengono criptati (ovvero non sono leggibili). 

NB. Tutte le attività sul portale (prenotazioni, annullamenti e spostamenti) verranno costantemente monitorate dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Sardegna.

8. Con quali browser posso prenotare?

Puoi prenotare con Internet Explorer 6.0 (o superiore), con Firefox 3.0 (o superiore), con Safari 4.0 (o superiore), con Chrome.

9. Cosa posso prenotare on line?

Puoi prenotare solo le visite specialistiche erogate in regime di Servizio Sanitario Regionale (SSR). 

NB: per prenotare la "Visita Oculistica" devi ricercare nell'elenco delle prestazioni "Esame Complessivo dell'occhio".

10. Sulla ricetta rossa il mio medico ha scritto più prestazioni sanitarie: posso prenotarle tutte?

Solamente se tutte le prestazioni presenti nella ricetta sono prenotabili on line. Se il tentativo risultasse negativo, puoi rivolgerti direttamente agli sportelli CUP o chiamare il 1533.

Attualmente puoi prenotare insieme, solo se presenti nella stessa ricetta rossa:

  • visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG); 
  • visita pneumologia con la spirometria;

11. Ci sono avvertenze particolari legate alla prenotazione?

Si, leggi attentamente le note operative, che in alcuni casi vengono proposte dopo la scelta della struttura/ambulatorio, esse danno indicazione sulla tipologia degli ambulatori, sulle patologie e consigli utili per la visita (es: porta con te sempre la tessera sanitaria; in caso di visita oculistica non usare le lenti etc.). Le note ti permettono, inoltre, di individuare l'ambulatorio appropriato (es. visita dermatologica per dermatiti, per controllo nevi etc.).

12. Posso prenotare on line tutte le prestazioni che normalmente trovo al CUP?

Non tutte le prestazioni disponibili al CUP sono prenotabili online. Le visite di controllo, altre visite specialistiche e gli esami diagnostici e strumentali (consulta le prestazioni prenotabili on line), a causa della loro complessità nel percorso di prenotazione richiedono il colloquio con l'operatore esperto; pertanto per ottenere una corretta prenotazione, è necessario contattare il 1533 o recarsi presso gli sportelli della Aziende Sanitarie Ospedaliere (consulta orari nei siti web delle Azienda Sanitarie della Regione). Le Aziende Sanitarie e Ospedaliere stanno lavorando per aumentare progressivamente il numero delle prestazioni prenotabili on line, processo che sta avvenendo in maniera graduale e differente tra le diverse Aziende della Regione.

13. Cosa si intende per "area geografica delle strutture"?

Si può scegliere una zona della Regione in cui prenotare il tuo appuntamento: la "provincia" coincide con le province della regione Sardegna.

Per zona si intende la suddivisione della regione in 3 macro aree:

 
  • Zona Nord: ASL di Sassari, Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, ASL Olbia;
  • Zona Centro: ASL Nuoro, ASL Lanusei, ASL Oristano; 
  • Zona Sud: ASL Carbonia, ASL Sanluri, ASL Cagliari, Azienda Ospedaliera Brotzu, Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari. 

14. Cosa faccio se non riesco a prenotare on line?

Nel caso in cui la prestazione non sia prenotabile on line puoi utilizzare i canali tradizionali di prenotazione (sportelli CUP, Call Center 1533) messi a disposizione dalle Aziende Sanitaria e Ospedaliere della Regione. Clicca qui per accedere alle pagine informative delle singole Aziende.

16. Perché è importante stampare il promemoria al termine della prenotazione?

Perché in esso sono contenute tutte le indicazioni su dove e quando presentarsi per le visite, oltre ad ulteriori informazioni utili al paziente. 

Il promemoria è utile per procedere al pagamento tramite i totem casse automatiche e gli sportelli di Poste Italiane, vedi punto successivo.

17. Come e quando posso pagare la prestazione prenotata?

Il pagamento del ticket va eseguito prima di effettuare la prestazione sanitaria. È possibile pagare il ticket:

 

NBil ticket per le prenotazioni negli studi accreditati deve essere corrisposto esclusivamente nella struttura accreditata che eroga la prestazione. 

18. Che cos'è una struttura privata accreditata?

È una struttura privata che opera per conto del Servizio sanitario regionale, in cui la prestazione sanitaria viene eseguita dietro pagamento del solo ticket. 

19. Come faccio a disdire una prenotazione on line?

Puoi utilizzare la funzione "Annulla Prenotazione" accedendo alla pagina "Le mie prenotazioni" dopo aver selezionato l'appuntamento da cancellare.

20. Come faccio a cambiare una prenotazione on line?

Puoi utilizzare la funzione "Sposta Prenotazione" accedendo alla pagina "Le mie prenotazioni" dopo aver selezionato l'appuntamento da modificare.
Tale procedura permette di fissare un nuovo appuntamento (consulta guida).

21. Cos'è il Codice NRE?

È il codice di una ricetta dematerializzata e viene chiamato NRE ovvero Numero Ricetta Elettronica. La Regione Autonoma della Sardegna ha avviato la dematerializzazione dei processi sanitari e quindi delle impegnative così come previsto dal DM 02.11.2011 "Dematerializzazione della ricetta medica cartacea".